Oltre a Todi, nel raggio di circa 30/45 km dalla Country House Colle San Giovanni è possibile raggiungere, tramite una comoda superstrada, città e paesi di notevole interesse artistico, culturale e religioso.
Gli amanti dell’enogastronomia potranno percorrere le “Strade del vino” e le “Strade dell’olio”, seguendo dei percorsi attraverso cantine e frantoi dove poter degustare ed acquistare i prodotti tipici della regione.
A pochi chilometri sorge Montecastello di Vibio, dove si può visitare il teatro più piccolo del mondo (teatro della Concordia).
A circa 30 km si può ammirare l’affascinante foresta fossile di Dunarobba.
A circa 38 km si trova Spoleto, ricca di testimonianze medievali e rinascimentali, dove tra giugno e luglio si tiene il “Festival dei due Mondi”.
Orvieto, che dista circa 40 km, merita la visita per il suo stupendo Duomo, capolavoro del gotico italiano, con bassorilievi e sculture di Lorenzo Maitani; al suo interno si può ammirare il celebre ciclo di affreschi sul Giudizio Universale di Luca Signorelli.
A Perugia, che dista circa 40 km di comoda superstrada, si svolgono manifestazioni internazionali come Umbria Jazz in luglio ed Eurochocolate in ottobre, e tutto l’anno si possono ammirare edifici, chiese e monumenti che testimoniano la sua storia: numerose le testimonianze di epoca etrusca (arco etrusco, pozzo etrusco, ipogeo dei Volumni), e splendide opere medievali, come la Fontana Maggiore, opera di Nicola e Giovanni Pisano, il Palazzo dei Priori, in stile gotico; numerosi edifici e chiese di epoca rinascimentale impreziosiscono tutto il centro storico.
A meno di 45 km si trova la Cascata delle Marmore, tra le più alte d’Europa, opera idraulica che risale all’epoca romana, ed affascinante spettacolo della natura.
Gli amanti dell’arte e della spiritualità potranno visitare Assisi, a circa 45 km, ed ammirare la basilica di San Francesco e gli affreschi di Giotto e Cimabue.